news

Venezia 72: ecco i film in concorso

Presentati i film che parteciperanno alla Mostra del cinema di Venezia (2-12 settembre)

E’ stato annunciato questa mattina, dall’Hotel Excelsior a Roma, il programma della 72esima Mostra del Cinema di Venezia. Il direttore del festival Alberto Barbera e il presidente della Biennale Paolo Baratta, hanno presentato i film in cartellone tra cui spiccano anche quattro autori italiani in concorso. Sono Marco Bellocchio con Sangue del mio sangue, A bigger splash di Luca Guadagnino, L’attesa dell’esordiente Piero Messina e Per amor vostro di Giuseppe Gaudino.

Non essere cattivo di Claudio Caligari è tra i film fuori concorso e nelle stessa sezione, categoria Non fiction, figurano anche il documentario Gli Uomini di questa città io non li conosco di Franco Maresco e il documentario di Gianfranco Pannone L’esercito più piccolo del mondo, prodotto con la Svizzera e Città del Vaticano. In Orizzonti per l’Italia in concorso ci sono Pecore in erba di Alberto Caviglia e Italian Gangster di Renato De Maria.

 

Di seguito i film in concorso:

Abluka (Frenzy) di Emin Alper

Heart of a dog di Laurie Anderson

Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio

Looking for Grace di Sue brooks

Equals di Drake Doremus

Remember di Atom Egoyan

Beasts of no nation di Cary Fukunaga

Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino

Marguerite di Xavier Giannoli

Rabin, the last days di Amos Gitai

A bigger splash di Luca Guadagnino

The endless river di Oliver Hermanus

The danish girl di Tom Hopper

Anomalisa di Charlie Kaufman e Duke Johnson

L’attesa di Piero Messina

11 minut (11 minutes) di Jerzy Skolimowki

Francofonia di Aleksandr Sokurov

El clan di Pablo Trapero

Desde Allà di Lorenzo Vigas

L’Hermine di Christian Vincent

Tra i Fuori concorso da segnalare Everest di Balthazar Kormàku, che aprirà il festival, Black Mass di Scott Cooper, The audition di Martin Scorsese, Non essere cattivo di Claudio Caligari, Franco Maresco con Gli uomini di questa città non li conosco.

Nella sezione Orizzonti invece troviamo gli altri italiani: Renato de Maria con Italian Gangster, Alberto Caviglia con Pecore in erba.

Il Lido sarà inoltre invaso dalle star protagoniste dei vari film. Da Johnny Depp a Leonardo Di Caprio passando per Kristen Stewart e Tilda Swinton. Già dalla serata inaugurale (con il film Everest) sbarcheranno in laguna Jake Gyllehaal, Josh Brolin, Sam Worthington, Emily Watson. Per il futuristico Equals di Drake Doremus in concorso ci sarà Kristen Stewart, mentre il vincitore dell’Oscar 2015 Eddie Redmayne (La teoria del tutto) sarà protagonista di The Danish Girl di Tom Hooper. Ancora, Shia LaBeouf, Kate Mara e Gary Oldman per Man Down di Dito Montiel e Michael Keaton e Mark Ruffalo per Spotlight. Incerta invece la presenza di Martin Scorsese per il corto The Audition dove nel cast troviamo niente di meno che Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.