rubriche: Know your idols

Thor – Chris Hemsworth

Puntata speciale della rubrica, dedicata ad un Avengers e al suo interprete: Chris Hemsworth

Il meraviglioso mondo Marvel, dove eravamo rimasti? E’ appena uscito nelle sale The Avengers: Age of Ultron, nuovo capitolo cinematografico della saga dei supereroi.

Chris HemsworthIn questa puntata speciale parlerò di un Avengers in particolare, un Dio, il biondo asgardiano Thor, forse il personaggio che ha subito la trasformazione maggiore nei vari film usciti in questi anni.

Nel primo The Avengers l’avevamo visto alle prese con il fratellastro Loki, intento a recuperare il Tesseract, il Cubo cosmico, insieme agli altri avengers ed evitare che Loki se ne serva conquistando la Terra e sottomettendo il genere umano. Fisico possente, carattere scorbutico quasi al limite del cattivo, pronto a fare di tutto per salvare gli abitanti del suo pianeta Asgard, in realtà Thor cela un animo estremamente gentile ed altruista, merito anche dell’amore ricambiato per la bella Jane Foster, astrofisica terrestre. Se nel primo film Thor (2011) avevamo intravisto questa umanità nel figlio di Odino, nei seguenti film si era un po’ persa, impegnato nella difesa della Terra e di Asgard.

In Age of Ultron, Thor è decisamente a suo agio nei panni di un essere umano. Veste elegante, partecipa al cocktail party di Stark, fa battute e giochetti, sfidando gli altri avengers a sollevare il suo martello, Mjolnir, senza che questi ci riescano.

E’ anche il personaggio che paradossalmente, per quanto creda di essere immune ai poteri di Wanda Maximoff (una “potenziata” dagli esperimenti di Strucker) ne risente più profondamente, restando shoccato dalla visione indotta da Wanda, dimostrazione che anche un Dio può essere in qualche modo vulnerabile.

ThorCaptainAmericaBWL’australiano Chris Hemsworth (11 agosto 1983 e fratello degli attori Luke e del più giovane Liam, ex di Miley Cyrus) ha dichiarato che per mantenere il fisico costruito fin dalle riprese di Thor ha seguito una dieta a base di petto di pollo, pesce, bistecche e uova ogni giorno, arrivando a mettere su circa 10 kg di muscoli. Alla domanda sulle quantità, dichiarò: “Il mio introito proteico è decisamente…molto!”.
Il suo Thor deve continuamente combattere il bene più grande, anche sfidandosi con il fratello: “A volte sono sempre stato frustrato con i miei fratelli, o la famiglia, ma io sono l’unico a cui è permesso di essere arrabbiato con loro. C’è un po’ di tutto questo nel mio personaggio”. Fisico statuario (è alto 1,90), occhi color ghiaccio e battuta pronta, Chris è sposato dal 2010 con la modella Elsa Pataky che l’ha reso padre di tre bambini: India Rose e i gemelli Tristan e Sasha. Innamoratissimi, la moglie parla di lui cosi: “Casa non è un luogo, è una persona”.
A real hero.

Luisa Lenzi