news

Sabato 25 febbraio – Kora Beat e Biga dj set

PORTUALI – Musiche e suoni dai porti del mondo C/o BUH Circolo Culturale Urbano
Via Panciatichi 16, Firenze
(a pochi passi dalla Stazione FS di Rifredi)

25Tutte le forze del mondo sono là, nella città portuale dove sbarcano, ardono e passano le razze moltiplicate” dice il poeta marsigliese Louis Brauquier.
Portuali, al via a BUH! sabato 25 febbraio, è una rassegna che coinvolge musicisti e Djs provenienti dalle città di porto del mondo. Un calendario di concerti dal sapore di salsedine, che porterà a Firenze quattro artisti dai porti di Dakar, Marsiglia, Napoli, Livorno o Genova che celebrano il meticciato sonoro e culturale di queste città sferzate dal salmastro, pescando dalle comuni radici del Mediterraneo ed oltre. Primi ospiti della rassegna, nella serata di sabato 25 febbraio, saranno i Kora Beat, una delle formazioni più interessanti di world/jazz in Italia capitanata dal musicista di Dakar Cheikh Sadibou Fall.

Cheikh nasce a Dakar il 10 giugno 1982. Polistrumentista, di etnia wolof-bambarà cresce a Las Palmas (quartiere di Dakar) in una famiglia “khadir” (discendenti del Profeta). All’età di quattro anni inizia con il padre lo studio del tabalà (tamburi religiosi) mentre dalla madre apprende il canto. All’età di sette anni inizia lo studio del djembé e del sabar sotto la guida del griot Bay Cheikh Mbay. La Kora è un’arpa tradizionale dell’Africa Occidentale e Cheikh Fall la suona come uno strumento moderno, adattabile a generi come il funk e il jazz e a ritmi africani più recenti come il Coupé décalé e lo Mbalax. I Kora Beat sono stati recentemente ospiti del Piccolo Teatro di Milano e del Torino Jazz Festival.

A seguire il dj set del fiorentino Biga, a partire dalle 19 invece una degustazione di caffè in collaborazione con Caffè Mokarico.

Dalle 20 cena a base di pesce povero. La prenotazione per la cena è obbligatoria ed è possibile effettuarla al seguente link:bit.ly/portualiCenapescepovero

L’ingresso a BUH! è riservato ai soci Arci.

L’accesso alla serata, a partire dalle 22, prevede un contributo di 5 €.
Per la cena invece il prezzo è di 20 € compreso il contributo alla serata.

Alle 24:00 Biga djset (Firenze, Fresh Yo!)

BIGADj, produttore e collezionista con base a Firenze, Francesco Bigazzi aka BIGA è un vero e proprio artista di culto tra tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori che bazzicano da anni la scena elettronica italiana. Ammirato e apprezzato da tantissimi colleghi che lo ritengono un influenza molto importante in termini di gusto e di ricerca, nei suoi set eclettici ed istruttivi cerca di andare sempre oltre, costruendo viaggi che trascinano dalle coste dal Sudamerica all’Africa, passando per i suoni che affollano gli angoli più remoti e affascinanti d’Europa e Asia.