news

LATTEX PLUS Festival 2017

Firenze, 2017 – L’organizzazione di eventi Lattex Plus, punto di riferimento del clubbing fiorentino dal 2010, è felice di presentare un nuovo progetto: LattexPlus Festival, una tre giorni – 14,15 e 16 luglio 2017 – dedicata alla musica elettronica e alle arti digitali. La 1° edizione di un festival di questo genere nell’area metropolitana di… Read more »

lattexplus-festival-2017-1

Firenze, 2017 – L’organizzazione di eventi Lattex Plus, punto di riferimento del clubbing fiorentino dal 2010, è felice di presentare un nuovo progetto: LattexPlus Festival, una tre giorni – 14,15 e 16 luglio 2017 – dedicata alla musica elettronica e alle arti digitali. La 1° edizione di un festival di questo genere nell’area metropolitana di Firenze. Lattex Plus prende spunto dall’affermazione di Richard Wagner che sul finire del 1800 teorizza il primo modello di festival occidentale, il Festival di Bayreuth: – “Il festival: un avvenimento straordinario, in un luogo straordinario, in un momento straordinario…” e sviluppa un evento che aspira a guardare oltre e a essere un’esperienza straordinaria sul fronte artistico, musicale ed elettronico. Il fatto che si svolga a Firenze e nell’area metropolitana di Sesto Fiorentino potenzia tutto ciò. Firenze è la straordinaria culla del Rinascimento e capitale mondiale della cultura e dell’arte che per troppo tempo è rimasta legata al passato.

In tempi recenti si è mosso qualcosa e un’apertura alla contemporaneità è finalmente avvenuta. Ed è in questo quadro che LattexPlus Festival si inserisce, per permettere a Firenze e al suo hinterland di esplorare la musica e le arti digitali attraverso dj-set, video performance, installazioni artistiche, audio-visive e di light design… LattexPlus Festival conduce Firenze verso un nuovo rinascimento elettronico e come recita l’hashtag ufficiale della manifestazione #PastInTheFuture, si propone di essere un trait d’union tra il vecchio e il nuovo. LattexPlus Festival ha scelto come location principali due luoghi del panorama fiorentino: il bellissimo parco di Villa Solaria a Sesto Fiorentino e la Spiaggetta in riva all’Arno a due passi da Ponte Vecchio. L’evento inizierà a partire dalla sera di venerdì 14 luglio e per l’intera giornata di sabato 15, al parco di Villa Solaria per abitare e popolare il suo scenario naturale – di per sé articolato tra spazi verdeggianti e suggestive zone boschive – con dj-set e installazioni artistiche visual e digital art. Il gran finale sarà domenica 16 on the beach, come da tradizione Lattex Plus: sulle rive dell’Arno, accanto alla meraviglia senza tempo di Ponte Vecchio, un evento totalmente gratuito per chiudere in bellezza. Con uno sguardo attento verso i grandi festival che popolano il panorama mondiale, Lattex chiamerà a sé artisti e dj di fama internazionale in continuum con lo stile e la programmazione dei suoi eventi durante l’anno. I primi dieci artisti a essere annunciati sono Actress, Ellen Allien (Nost Album Tour), Hunee, Answer Code Request, Jeremy Underground, Octave One (live), Palms Trax, Awesome Tapes From Africa, Virgo Four (live) e Herva. LattexPlus Festival è il nuovo evento propulsore del centro Italia che traghetterà le nostre coscienze 2.0 verso un futuro elettronico ancora tutto da scoprire.