news

Dialoghi sull’uomo 2016: il gioco, la società, la cultura

Dal 27 al 29 maggio torna il festival di antropologia culturale “Dialoghi sull’uomo”

E’ arrivato alla settima edizione il festival di antropologia del contemporaneo Dialoghi sull’uomo, che si terrà dal 27 al 29 maggio a Pistoia.
Un appuntamento fisso nel calendario culturale pistoiese che, dopo il successo della scorsa edizione con 20 mila presenze, quest’anno propone il tema de “L’umanità in gioco. Società, culture, giochi”.
Venticinque appuntamenti tra incontri, spettacoli, letture, proiezioni di film, giochi, durante i quali filosofi, scrittori, sociologi e sportivi riflettono su regole e disciplina, apprendimento ed evoluzione del gioco.

“Anche quest’anno Dialoghi si inserisce nel tessuto collettivo della città come esperienza civilizzante – sottolinea il sindaco Samuele Bertinelli – il tema del gioco, dell’umanità in gioco viene affrontata da molteplici visuali. Imparare dai bambini l’arte del gioco e del rispetto delle regole, che ci aiuta a riflettere, soprattutto in questi ultimi tempi, su come ‘giochiamo’ la nostra dimensione umana che spesso va contro molte regole a partire da quella del buon senso e della civile convivenza”.

Il programma vede graditi ritorni come Eva Cantarella che ripercorrerà la storia dei giochi nell’antichità, indagandone l’etica e le relazioni tra i partecipanti e Marco Aime con una riflessione sulle sorprendenti analogie tra il mondo della finanza, il gioco e le credenze sulla stregoneria.
Tra i nomi di spicco troviamo il trasformista Arturo Brachetti e Gioele Dix, entrambi impegnati in due spettacoli al Teatro Manzoni; l’esperto di innovazione Luca De Biase, che tratterà le caratteristiche più interessanti dei videogiochi e Marco Tardelli ex calciatore e campione del mondo che parlerà di sport come esercizio di umiltà e crescita culturale. Un approfondimento anche al mondo dei giochi televisivi con l’autore Davide Tortorella (La ruota della fortuna, The Money Drop) e si metterà in pratica il gioco grazie ad una caccia al tesoro cittadina che permetterà ai concorrenti di esplorare cinque luoghi del centro storico di Pistoia, alla ricerca delle risposte necessarie per vincere.

Dialoghi sull’uomo rientra tra i dieci festival culturali più importanti d’Italia con un totale, in sei edizioni, di 90 mila presenze, 170 relatori, 123 video degli incontri sul canale YouTube e una collana di 8 libri distribuiti in tutta Italia.

Qui il programma completo.

 

Luisa Lenzi