rubriche: Know your idols

Daniel Craig

Torna la saga dell’agente segreto più famoso del mondo, interpretato dall’inglese Daniel Craig

Dal 2005, quando Pierce Brosnan, storico e amato 007 gli passò il testimone, ha collezionato una serie di azioni memorabili nella saga infinita di James Bond e non ha certo fatto rimpiangere il suo illustre predecessore, anzi. Visivamente parlando ha dato uno scossone alla figura di agente segreto, senza stravolgerne i canoni ma contribuendo a modernizzare l’aurea di mistero e fascino che da sempre caratterizza il personaggio nato dalla penna di Ian Fleming.

Daniel Craig, classe 1968, inglese di Chester ma cresciuto a Liverpool – pare che suo padre avesse come compagno di classe tale John Lennon – ha sempre eccelso sia negli studi che nel rugby ma da adolescente si appassiona alla recitazione, studiando anche alla famosa Guidhall School of Music and Drama. Tra i suoi film più famosi, escludendo la saga 007, ci sono Elizabeth, Munich, The Jacket, Millennium e qualche ruolo nelle serie tv. Craig è il sesto attore a interpretare l’agente Bond e il secondo, insieme a Roger Moore, ad essere biondo. Il James Bond di Craig è credibile e fisicamente evoluto, sottoposto a missioni sempre più a rischio e tecnicamente avanzate che richiedono una buona dose di muscoli oltre ad armi all’avanguardia. Basti vedere il penultimo capitolo, Skyfall, che conserva sì gli elementi del genere ma si avvale di metodi di spionaggio perfezionati che solo pochi anni fa erano un miraggio e siamo sicuri che anche in Spectre le aspettative non verranno deluse.

Daniel-Craig-in-2015-Spectre-007-Movie-Poster-Wallpaper

Fuori dai panni dell’agente segreto, il biondo Daniel dall’aplomb tipicamente british (vita privata riservata, mai indiscreto e sempre politicamente corretto) è sposato con l’elegante attrice Rachel Weisz e ha una figlia, Ella, avuta dal precedente matrimonio; è un fan dei Radiohead, dei film di Robert Altman ed è molto amico di Nicole Kidman, Kate Moss e Mark Strong. I suoi film preferiti della saga di Bond sono 007, dalla Russia con amore e Skyfall.
Spectre, il nuovo capitolo girato in parte a Roma, uscirà questa settimana giusto in tempo per festeggiare idealmente i 10 anni di (onorata) carriera da 007 di Craig.

 

Luisa Lenzi