rubriche: Know your idols

Chris Pratt

Da star dei telefilm ad eroe negli action movie: Chris Pratt

Chris PrattSulla scia del super successo al botteghino di Jurassic World, torna la rubrica con un protagonista che negli ultimi anni ha consolidato la sua carriera di attore portandola ad un livello ulteriore.
Biondo, con quella faccia da simpatica canaglia, Chris Pratt, nato il 21 giugno 1979 (facciamogli gli auguri!) è finalmente riuscito a ritagliarsi ruoli di primo piano in una serie di film di successo.

Più giovane di tre figli, fin dal liceo Chris si distingue per le sue doti atletiche, soprattutto in football e lotta libera, ma molla il college dopo un semestre facendo diversi lavori, come venditore porta a porta e spogliarellista. A 19 anni si trasferisce a Maui, nelle Hawaii, vivendo come un senzatetto e dormendo in un furgone o in tenda sulla spiaggia, a sottolineare come sia sempre stato uno spiriro libero. Leggenda vuole che mentre lavorava come cameriere in un ristorante a Maui, viene notato dall’attrice e regista Rae Dawn Chong, che lo sceglie per il cortometraggio horror Cursed Part 3.

Chris PrattNel 2002 però ottiene la popolarità tra i teenager con il ruolo di Bright nel telefilm Everwood e una volta finita la serie approda all’ultima stagione di The O.C. Ormai famoso tra il pubblico più giovane, gli serve però il salto di qualità che in parte arriva, dopo una serie di ruoli minori (Bride Wars, Take me home tonight, (S)ex List) con Zero Dark Thirty. Dopo una piccola parte in Her di Spike Jones, Chris passa con enorme successo agli action movie. E’ il divertente (anti) eroe di Guardiani della Galassia (per cui si è sottoposto alla dieta e a un duro allenamento che lo hanno portato a perdere 27 kg in sei mesi, rendendo il suo corpo tonico e muscoloso) e, appunto, il protagonista di Jurassic World.

Chris PrattAma andare a pesca e a caccia, parla benissimo il tedesco, ha vari pesci rossi, una lucertola, una rana albina africana e altri rettili. Durante il periodo di Everwood è stato fidanzato con Emily VanCamp, sua sorella nel telefilm, cosa che spesso li faceva ridere perchè la gente diceva: “oddio che strano baci tua sorella!”. Sposato dal 2009 con l’attrice Anna Faris (Scary Movie) conosciuta sul set di Take me home tonight, i due, che hanno un figlio di 3 anni Jack, sono inseparabili e innamoratissimi. Sempre pronto a fare il “cazzone”, qua sotto potete vederlo in una recente ospitata esilarante.

Luisa Lenzi