musica: recensioni

Boris Hauf – CLARK (Shameless Records, 2016)

Ogni titolo rivela un intento programmatico che si fonda sull’ironia fin dall’inizio. La base ironica viene affrontata con un metodo scientifico e proprio questo rende quest’uscita perturbante.

 
shlp04_frontQuesta uscita CLARK, ad opera di Boris Hauf, è la prima dedica esplicita a Tony Clifton, personaggio fittizio creato ed interpretato da Andy Kaufman, il celebre post-comico interpretato a sua volta da Jim Carrey nel film di Forman Man On The Moon. Non provate a chiedermi dove effettivamente si trovi la connessione tra questo disco e l’ispirazione da cui è nato poiché per me rimane tutt’ora avvolto nel mistero, per più di un motivo.
Al di là di questo arcano concettuale, il disco in sé si mostra misterioso poiché semistrutturato, formato a metà. Non nel senso che sia stato tralasciato qualcosa, ma nel senso che non vi è una continuità tra le tracce e nelle tracce (silenzi, rumori di fondo, interruzioni, tutti elementi che stanno tra il glitch, l’harsh, il darkdrone), influenzandole con interventi “dance” (si prenda con le pinze questo termine) come pulsazioni di cassa o hi-hat, sporadici ma opportuni (in puro stile Demdike Stare, come si può vedere anche dal loro ultimo opus che ritorna sui passi dei primi lavori di Testpressing).
Sette tracce, i cui titoli sono stati rivisti per questa riedizione del 2016 (il disco è difatti una reissue del disco uscito per Sijis nel 2005): utile è vedere i titoli originali e le loro rivisitazioni (come ad esempio Annie, are you puking on Elvis? diventa Mind Tapes, così riassunta dal Nostro: naive rhythm – questioning bass – noisus interruptus). Ogni titolo rivela un intento programmatico che si fonda sull’ironia fin dall’inizio. La base ironica viene affrontata con un metodo scientifico e proprio questo rende quest’uscita perturbante.
Chiudiamo solo con un breve elenco stilato dal Nostro in cui si evidenziano 4 grandi fenomeni a cavallo tra scienza e ignoto:
1. Unwanted Explosions
2. Long Muttering Drives on Low Resolution Autobahns
3. High Levels of Buttery Machine Funk
4. The Syncopated Molecules in Microwave Meals will Finally Understand

Riccardo Gorone